Books & Company

ISBN: 9788879971096

Come educare i figli presto e bene

Guida per i genitori e per quanti si occupano e preoccupano dei bambini

Anno di pubblicazione: Maggio 2008 Copertina di 'Come educare i figli presto e bene'
 
Formato: 21 cm × 13.5cm
192 pagine
Peso: 0,30 Kg
 
 

Jacqueline Bickel. (Autore)

Graziella Baracchini Muratorio. (Autore)

 
Generi:

Psicologia - Pedagogia

 
Prezzo: 15.00 euro
 
Acquista
Permane ancor oggi assai diffusa l'idea che basti essere genitori per essere anche in grado di educare. Per molti genitori il compito educativo comincia solo al momento dell'ingresso alla scuola primaria, o forse anche più tardi. A questi genitori bisogna ricordare che, se desiderano un percorso sereno per la vita dei loro figli, è indispensabile educare presto, già dai primi anni. Gli apprendimenti iniziali, da un lato sono molto resistenti a qualsiasi modifica, dall'altro sono in grado di orientare tutto il percorso esistenziale. Perciò, il compito educativo li riguarda in modo particolare. Tutti i genitori hanno ormai capito assai bene come comportarsi, per quanto riguarda la cura del corpo del bambino, ma raramente sono sfiorati dal dubbio che ai genitori debba competere anche il compito di orientare e curare la costruzione della mente dei loro figli.
È invece estremamente importante che i genitori siano informati con precisione, e per tempo, anche su come educare bene, cioè creare fino dall'inizio nel proprio figlio costrutti mentali, capaci di guidarlo con serenità e successo per tutti gli anni futuri. Prevenire è meglio che curare: una volta posti saldamente i principi di base di un'efficace educazione, il compito dei genitori diverrà in seguito semplice e pieno di soddisfazioni.
Questo scritto si propone di fornire informazioni semplici e chiare ai genitori di bambini ancora piccoli e, soprattutto, a chi non è ancora genitore ma che sta per diventarlo, tracciando un percorso educativo, atto a facilitare questo arduo compito. Può essere utile anche ai nonni, quando sono impegnati come babysitter, e a chiunque viva a contatto con bambini, per farli riflettere sul loro ruolo e sulle loro responsabilità. È scritto per educatori responsabili: per far loro intravedere, in modo semplice e chiaro, un percorso adeguato ai bisogni fondamentali dei bambini loro affidati, per assicurare a tutti i piccoli una scolarità gratificante e una futura vita serena.
 
Indietro