Belforte Editore Libraio

ISBN: 887997

Sartre e l'Italia

Anno di pubblicazione: Maggio 1987 Copertina di 'Sartre e l'Italia'
 
Formato: 21 cm × 13.5cm
272 pagine
Peso: 0,37 Kg
 
 

Michel Contat. (Autore)

Howard Davies. (Autore)

Geneviève Idt. (Autore)

Giovanni Invitto. (Autore)

Ornella Pompeo Faracovi. (Autore)

Rossana Rossanda. (Autore)

Pier Aldo Rovatti. (Autore)

Gianfranco Rubino. (Autore)

Michel Sicard. (Autore)

Sandra Teroni. (Autore)

Roberto Tessari. (Autore)

 
Generi:

Filosofia

 
Prezzo: 13.00 euro
 
Acquista
L'Italia ha avuto un suo posto nella vita e nell'opera di Sartre. Nella vita: perché, paese della distensione e dell'amicizia, è stata mèta ogni anno delle sue vacanze, spesso insieme con Simone de Beauvoir, dai primi anni Cinquanta fino alla fine; nell'opera: perché la sua arte e le sue città gli hanno ispirato pagine critiche e letterarie intense, hanno rilanciato una ricerca sul terreno della scrittura, hanno alimentato il gusto della metafora. Unico fra i paesi stranieri visitati, l'Italia ha suscitato in Sartre l'esigenza non del reportage, ma del romanzo: quel lavoro incompiuto ed inedito, La Reine Albemarle et le dernier touriste, del quale questo libro dà conto per la prima volta.
E Sartre, quanto ha contato in Italia? Di lui si è scritto e discusso molto; spesso, più nella forma della contrapposizione e dell'adesione, indiscriminata, che non in quella della pacata riflessione. Se ne sono interessati uomini di teatro, critici letterari, filosofi, intellettuali militanti, politici; i suoi due volti più noti - il teorico dello scacco del vivere e il profeta dell'impegno - sono stati smontati, analizzati, esaltati o decisamente respinti. Nel confronto con Sartre, preoccupazioni ed esigenze tipiche dell'ambiente italiano hanno contato spesso più delle esigenze di conoscenza e di interpretazione; le immagini hanno prevalso sull'opera. Sono forse proprio gli anni più recenti, quelli che ci separano dalla sua morte, ad aver decantato alcuni radicati luoghi comuni; ad aver creato lo spazio per una valutazione più distesa dei pregi e dei limiti dell'opera di Sartre.
Questo volume raccoglie i materiali di un convegno di studio tenuto si a Livorno nel novembre 1985. Esso costituisce la prima occasione di un confronto, a più voci, fra studiosi appartenenti a competenze disciplinari diverse, intorno ai rapporti molteplici fra l'Italia e Sartre.
 
Indietro