Books & Company |
ISBN: 9788879971423
alla riscoperta del vernacolo
Botta botta, fi’o secco
Dì, guà, boia dé!
Ponciaiolo, pottasia, stragiobigio
Vorresti conoscere carattere, lingua, modi di fare e mentalità dei livornesi? Allora questo libro fa per te.
Questa è la guida allo spirito livornese attraverso il suo linguaggio ironico, colorito, diretto. Troverai elencati gli aspetti più comuni della vita tramite parole, espressioni, proverbi e qualche riferimento al bagitto, l’affascinante parlata degli ebrei livornesi.
Ci sono troppe parolacce? Non esistono parole brutte o belle, esistono solo quelle che servono a esprimere noi stessi; l’importante è usarle al momento opportuno e questo vale per grandi e meno grandi.
IL LIBRO CONTIENE CIRCA 4.500 TRA ESPRESSIONI IDIOMATICHE, PROVERBI, LOCUZIONI E TERMINI VERNACOLARI.
Daniela Lenzi, nata nel 1948, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in Lettere classiche presso l’Unversità degli studi di Pisa.
Insegna materie letterarie dedicandosi contemporaneamente alla poesia, alla storia locale e alla stesura di testi teatrali. La passione per la narrativa e la drammaturgia le valgono riconoscimenti in numerosi concorsi locali e nazionali. Pubblica per Mondadori Educational e nel 2006 è finalista del Premio Bancarellino. L’amore per Livorno e la sua gente la porta ad approfondire le tradizioni di questa città e il suo vernacolo.
|
|
Indietro
|
|